Any Questions? Call Us: +39 328 0892059

ONE MONTH ONE DISK : Novembre con Melissa La Giglia

All’età di 13 anni ho iniziato a frequentare una scuola di musica bolognese (Music Studio) dove
sono rimasta fino all’età di 18 anni. Durante gli anni di frequentazione ho preso parte a varie manifestazioni, concerti e concorsi. Inoltre, in quello stesso periodo ho cominciato ad avvicinarmi alla chitarra a livello amatoriale.
All’età di 15 anni ho scritto la mia prima canzone (“You”) dai suoni molto pop/rock, con uno dei miei tanti gruppi musicali all’interno della scuola di musica.

Negli anni successivi ho continuato a cantare, sempre a livello amatoriale, con diversi gruppi, spaziando dal Pop al Rock.

Nel 2004 ho inciso il mio primo Demo Pop come solista, con all’interno 4 brani, 3 cover e il mio primo brano inedito “You”. Dal 2006 al 2008 ho cantanto in un coro di musica lirica di Bologna (Arcanto), con il quale ho preso parte a varie manifestazioni e festival bolognesi. In quel periodo ho avuto l’occasione di far parte di un tour che ha toccato alcune città della Calabria.
Dal 2007 fino a giugno 2009 ho cantato come voce solista in un gruppo Gothic Metal che mi ha portato ad esibirmi in diversi locali in Emilia-Romagna. A fine 2008 abbiamo inciso il primo demo contente 3 brani inediti. Fine 2008 ho iniziato a prendere lezioni di chitarra regolarmente, le quali mi hanno portata a migliorare notevolmente fino ad arrivare a poter scrivere mie canzoni da sola.
Dalla metà del 2010 alla fine del 2011 ho preso parte ad un progetto duo acustico, composto da voce maschile e voce femminile. Il progetto consisteva nel creare brani inediti e1 nell’interpretare e riarrangiare brani famosi. Sono stati registrati un paio di brani inediti e abbiamo preso parte ad un paio di esibizioni con altri gruppi bolognesi. Dall’inizio del 2012 ho deciso di intraprendere la carriera solista e di poter finalmente suonare e cantare i brani che nel corso degli ultimi due anni avevo scritto e tenuti nel “cassetto”, registrando alcuni miei brani da solista scritti nel corso degli anni, tra i quali 3 brani in inglese e 2 in italiano.
Nel settembre 2014 mi sono iscritta ad un’accademia musicale con la specializzazione in chitarra presso la scuola bolognese Art Music srl. Il corso accademico consiste nello studio professionale dello strumento e dello studio teorico armonico della musica. Da inizio anno 2015 canto e suono in un gruppo vocale denominato “Funny Market” con il quale ci esibiamo in locali, teatri, piazze di Bologna e provincia. Nel maggio 2016 ho firmato un contratto discografico con la Ghiro Records. Dal frutto della collaborazione è nato il brano inedito “Vivi” che è stato pubblicato a gennaio 2017 e attualmente la promozione sta andando avanti.

Nel mese di Aprile 2017 ho fatto la comparsa in una puntata della serie televisiva “L’Ispettore Coliandro”. La serie verrà trasmessa in autunno prossimo. Nel mese di Giungo 2017 ho iniziato una splendida collaborazione con l’etichetta discografica SanLuca Sound con la quale ho registrato il brano inedito dal titolo “Where I am lost”. Il 5 luglio il brano è stato presentato in radio ( Punto Radio ) ed è stato pubblicato su tutti gli stores digitali ( Itunes, Google play, Spotify, Amazon, ecc.) La collaborazione con l’etichetta SanLuca Sound continua e ho deciso di registrare un altro brano inedito in inglese, dal titolo “I SEE” del quale ho creato una versione in italiano dal titolo “Adesso resta qui”. La versione in italiano è stata presentata a SanRemo Giovani nel mese di
ottobre. La collaborazione con l’etichetta bolognese andrà avanti e da novembre tornerò in studio di registrazione con un altro brano inedito. Il mio progetto in un futuro non molto lontano, è quello di registrare almeno 5 brani e pubblicare un EP per la prossima primavera.
A fine dicembre 2017 nasce il mio nuovo progetto denominato MLG Project.
Questo progetto nasce dalla mia passione per la lingua spagnola. La mia curiosità e intraprendenza mi hanno condotta in un nuovo percorso artistico che si orienta nel genere
latino. In questo progetto ho deciso di coinvolgere alcuni cantanti e musicisti con grandi doti artistiche che daranno il loro contributo a rendere ogni mio nuovo brano qualcosa di unico e magico. Un progetto tutto nuovo sostenuto con grande entusiasmo dalla etichetta discografica San Luca Sound. Il primo brano inedito si chiama “El raggaeton del frìo” composto assieme a Serenella
Occhipinti e Renato Droghetti. Il brano e videoclip sono stati pubblicati il 19 marzo 2018. L’idea del brano nasce da una semplice riflessione riguardo la pubblicazione di brani latini / raggaeton solamente nel periodo estivo. Un brano in contro tendenza e con un testo allegorico che esprime ed enfatizza la voglia di ballare raggaeton/latino anche nel periodo invernale.
E’ un raggaeton audace e raffinato che arriva dal freddo e come un fiume in piena vuole scorrere dentro il cuore di ogni ascoltatore. E’ un raggaeton che coinvolge e rapisce. Ovviamente non mi sono fermata al primo inedito ed infatti il giorno 8 giugno ho pubblicato il mio secondo singolo “No te puedo olvidar”. Il brano è stato scritto assieme a Serenella Occhipinti e Rodolfo Mannara.
In questo brano ho invitato una grande amica nonché uno dei personaggi più di spicco nel
mondo LGBT dal nome Sofia La papessa.

Grazie a lei il 7 luglio ho partecipato sul palco del Gay Pride di Bologna dove ho presentato
questo mio secondo inedito. Il progetto MLG Project sta proseguendo e ho deciso di intraprendere un percorso parallelo registrando un brano inedito dal groove dance commerciale dal titolo “I will never give up”.

Il brano è stato pubblicato il 24 settembre su tutti gli stores digitali. Il 26 settembre sono stata
invitata a Punto Radio al programma pomeridiano Hit-tunes per presentare il mio nuovo singolo.